A Dicembre 2021 è uscito il primo numero della rivista periodica semestrale di ProgettoAiki.
Nella prima sezione troverete un fotografia di ProgettoAiki, ma soprattutto un succinto sommario dei Progetti del Progetto: abbiamo infatti dei programmi, e delle ambizioni. Ve ne faremo parte, e accoglieremo con piacere ogni forma di collaborazione per vedere attuato ogni progetto. Sappiamo bene, ognuno di noi lo sta vivendo sulla propria pelle, quali siano le difficoltà del momento. Le affronteremo, le supereremo, andremo avanti.
Nella seconda sezione diamo voce a insegnanti e praticanti di aikido, per condividere le loro esperienze e, chissà, farvi venire la voglia di condividere con loro non solo i pensieri, ma anche il tatami in uno dei prossimi eventi di ProgettoAiki. Inizierete insomma a conoscere via via tutti i nostri redattori e collaboratori, se non avete avuto occasione di incontrarli finora, e a valutare le esperienze di cui ci fanno parte e le proposte che ci avanzano...
Chiudiamo con un’ultima sezione che allarga i nostri orizzonti verso la cultura giapponese in senso lato, mediante recensioni, resoconti di viaggio e molto altro ancora che scoprirete nei prossimi numeri.
Link al sito di ProgettoAiki dove potete trovare la rivista:
https://www.progettoaiki.org/aiki-n-01-dicembre-2021/
Potete alternativamente scaricarla direttamente qua sotto:
Maestro 8° Dan di Aikido
Christian Tissier è uno dei più famosi insegnanti di Aikido europei, che ha aperto la strada all'arte in Francia. Inizia la sua formazione dell'arte marziale nel 1962 nel Dojo di Jean-Claude Tavernier a Parigi, seguendo il Maestro Hiroo Mochizuki.
Successivamente si allena, fino al raggiungimento del 2° Dan, con il Maestro Mutsuro Nakazono.
Nel 1969 parte per il Giappone e vi soggiorna per 7 anni, approfondendo moltissimo lo studio dell'Aikido presso l'Hombu Dojo dell'Aikikai di Tokyo, apprendendo dai Maestri Seigo Yamaguchi, Kisaburo Osawa e il secondo doshu Kisshomaru Ueshiba. Contemporaneamente si allena nella pratica del Kenjutsu con il Maestro Minoru Inaba e nella pratica della Kick-boxing.
Nel 1976, al ritorno dal suo viaggio nella Terra del Sol levante, fonda, a Vincennes, nella periferia di Parigi, il Cercle Tissier.
È membro fondatore della Federazione Francese d'Aikido Aïkibudo et Affinitaires (FFAAA), creata nel 1983.
Christian Tissier serve anche la Federazione internazionale dell'Aikido come istruttore durante i congressi e come coordinatore tecnico e dimostratore durante eventi importanti come i World Combat Games.
Riceve l'8° Dan dal Doshu Moriteru Ueshiba nel 2016.
Maestro 6° Dan Shihan Aikikai e ProgettoAiki, 6° Dan di Jodo e 5° Dan di Iaido.
Gli viene riconosciuto il titolo di Shihan a Gennaio 2020.
Inizia la pratica dell'Aikido nel 1980 sotto la guida del Maestro Gerbi.
Allievo diretto del Maestro Tissier dal 1987. È uno dei fondatori di ProgettoAiki nonché responsabile dell'associazione Shisei di Torino.
Maestro 6° Dan Shihan Aikikai e 7° Dan UFA.
Gli viene riconosciuto il titolo di Shihan nel 2019.
Inizia la pratica dell'Aikido nel 1981 a Saint-Louis, suo paese natale.
Nel 1987 effettua il suo primo viaggio in Giappone, ciò da una svolta al suo Aikido.
Pochi anni dopo conosce il Maestro Christian Tissier, che inizia a frequentare regolarmente.
È membro del National Technical College della FFAAA, consulente tecnico della HAU e della PAU, direttore tecnico della federazione svizzera di Aikido e membro del CSDGE della FFAAA.
Il metodo Bluebird, brevettato dal Maestro Nino Dellisanti (6° Dan Shihan di Aikido, 5° Dan di Iaido e 6° Dan di Jodo) e da Alessia Cerchia (3° Dan di Aikido e Yondan di Naginata) riconosciuto dal MIUR, prevede un'applicazione sistemica dei principi della mediazione dei conflitti e dell'Aikido per il miglioramento costante e globale dell'individuo.
Il progetti prevede corsi di formazione per docenti, educatori, operatori scolastici, insegnanti di arti marziali, genitori, dirigenti scolastici e di industria e chiunque si appassioni alla mediazione e alla gestione del conflitto.
GSAI acquista prodotti Tozando dal sito Tozando Aikido France, con cui, nel 2020, ha instaurato una partnership.
L'azienda vanta prodotti di ottima fattura prodotti direttamente in Giappone!
GSAI acquista prodotti Seido, azienda giapponese di alta qualità. Il Brand è stato scelto anche dal Maestro Christian Tissier Shihan, dal Maestro Nino Dellisanti Shihan e molti altri aikidoka di fama internazionale per la validità dell'attrezzatura.
GSAI acquista prodotti Sinonome, azienda nipponica che produce direttamente in Giappone bokken di alta qualità ed ottimi Keikogi. Il Maestro Michel Erb si affida a Sinonome per l'acquisto della sua miglior attrezzatura.
L'azienda ha un sito francese ed uno giapponese, di seguito entrambi i link
GSAI ha sede dal 2020 presso il Centro Arti Fisiche di Pistoia, nota palestra della provincia dove è possibile praticare arti marziali giapponesi e cinesi, oltre che una serie di attività volte al miglioramento della forma fisica e di movimento. Si hanno inoltre delle stanza adibite a palestra, con attrezzi, tapis roulant e cyclette.
Presso il Centro è presente anche la G-Style, scuola di danza hip-hop.
Insomma, un posto dove dare il meglio di sé con tutta l'offerta della gamma "arti e movimento"!